Belly Painting

Il body paint significa letteralmente “pittura del corpo”, e ad oggi è ritenuta una forma di body art che si fa soprattutto a scopo ornamentale.

Il corpo in fin dei conti è spesso stato nella storia strumento espressivo caro all’uomo, ecco perché l’usanza di dipingerlo o decorarlo è così antica. Viene considerato infatti una delle prime forme d’arte, e alcune scoperte ne testimonierebbero l’usanza già 300mila anni fa.

Sicuramente in passato l’atto di decorare la propria pelle aveva radicati significati simbolici e spirituali, che vanno dal segno di appartenenza, a riti propiziatori magici e ritualistici.

Oggi si tende ad utilizzare questa tecnica per celebrare importanti tappe della vita (che sia il matrimonio, o l’arrivo di un bambino).

Nella mia esperienza ho avuto il privilegio di utilizzare i colori da body paiting per dipingere le pance delle mamme in attesa. Dipingere la pancia di una donna in gravidanza è pura magia. Non so spiegarlo bene a parole, ma è così. La pelle non è una tela bianca, la pelle racconta tante cose. 

Vorrei raccontarvi di Camilla, che ancora prima di nascere aveva le idee molto chiare. A poche settimane dal parto non ne voleva proprio sapere di girarsi per essere pronta a vedere il mondo fuori. “Facciamo una balena a testa in giù, così le facciamo capire gentilmente che dovrebbe cambiare prospettiva” ci siamo detti. Dopo un paio di settimane (quando LEI ha deciso che era il momento giusto) si è girata, ed era pronta, in posizione… Così, giusto per far capire chi comanda!

O di Dalia, che sentivo muoversi ad ogni pennellata, per dirmi che c’era anche lei, e parlare senza usare le parole, perché le parole non servono per comunicare davvero. 

@Chiara mi ha chiesto di dipingere Minú circondata da dalie, come il nome della sua bambina. Finché stendevo la base con i colori da body painting prenatale, la sentivo muoversi. Era come se facesse le capriole per dirci che in quel momento c’era anche lei. Pennellata, e tac, ecco spuntare una manina, o un piedino. In quei momenti mi sono venute le lacrime agli occhi. Perché le parole non servono, per comunicare davvero. Bastano movimenti, sguardi sorridenti, i colori, il silenzio… ed ecco il dialogo più intimo e prezioso del mondo.
@neviola_photography ha immortalato il tutto con la sua macchina fotografica, con cura e attenzione. 

Dicono di questa esperienza:

“Emozioni allo stato puro. L’altro giorno ci siamo divertite a farci coccolare dai pennelli di Roberta, il tutto è stato immortalato da Neviola. La piccoletta ha fatto le capriole nella pancia tutto il tempo, si vede che era curiosa di capire cosa stesse succedendo.. Ad ogni tocco di pennello rispondeva con un piccolo movimento, in un dialogo silenzioso e dolcissimo. Consiglio l’esperienza a tutte le future mamme!”

Chiara

“Roberta ha dipinto la mia pancia due volte. Entrambe sono state emozionanti e bellissime. La prima, con Ettore, è stata un’avventura…avevamo dei colori da viso di carnevale e quasi per gioco le ho chiesto se le avrebbe fatto piacere dipingermi la pancia. L’idea era un germoglio che cresceva dalla terra. È stato bellissimo! Eravamo sul letto, nella stanza più luminosa della casa di allora e Ettore si muoveva con il pennello. Con Camilla è stato diverso e altrettanto emozionante. L’idea era una balena, noi siamo un po’ fissati col tema, e doveva essere a testa in giù per invitarla a girarsi finalmente in posizione per il parto! La mia pancia era enorme, ma il risultato è stato bellissimo e questa volta Ettore era lì ad assistere e ovviamente a farsi fare anche lui un tatuaggio. Anche Camilla si muoveva seguendo il pennello e deve anche aver recepito il messaggio, perché di lì a qualche giorno si è girata e alla fine del mese è nata con un parto splendido.
Che dire, consiglio vivamente quest’esperienza e so per certo che Roberta saprà entrare in armonia con voi e con i vostri bimbi, provare per credere!”

Linda

È stata un’esperienza bellissima.
Abbiamo scelto di riassumere attraverso un dolcissimo disegno quello che è il ponte di connessione fra la mia storia passata e quella che sarà la meravigliosa vita futura che ci attenderà assieme a Camilla.
Sono i sogni di ciascuno di noi che ci portano passo dopo passo a cercare di raggiungere i nostri obiettivi… e quindi grazie Robi per aver partecipato a questo momento di magia e aver condiviso con noi la gioia di questo momento!

Marzia